Caratteristiche della Casa
Dopo avere analizzato i primi due fattori che influenzano il valore di un immobile, affrontiamo ora il terzo, l'ultimo, ma il più importante; le caratteristiche dell'immobile stesso.
Questa parte è piuttosto ampia e complessa, ma è la parte determinante per stabilire quelle che sono le caratteristiche e le qualità, i pregi e i difetti, ma anche le comodità e i comfort dell'immobile, stabilendone il valore.
Ogni immobile è dotato di comodità che, dove presenti, possono incrementare, anche notevolmente, il suo prezzo di vendita. Innanzitutto, la prima cosa che si osserva valutando la casa è il suo stato di conservazione, che solitamnete varia a seconda dell'età della stessa; se una casa si presenta in buone condizioni l'interesse potrà essere maggiore rispetto ad un immobile con i muri scrostrati e i fili scoperti.
Viene data particolare importanza anche all'esposizione dell'appartamento, che incide sulla sua luminosità e se ci sono terrazzi o verande e se è presente l'impianto di climatizzazione nell'immobile.
La grandezza degli ambienti e la loro disposizione all'interno della casa vengono osservati con molta cura; un immobile con locali spaziosi e aperti avrà un prezzo maggiore rispetto a uno con stanze piccole e strette.
In seguito verranno presi in considerazione tutti gli elementi accessori che ogni immobile può avere; l'ascensore, il garage o il box privato, la cantina e il giardino.