Posizione e Superficie della Casa
Come abbiamo detto in precedenza, il prezzo di una casa e in generale di un immobile si determina in seguito ad un approfondita visione e valutazione di svariati fattori, che ne compongono il valore al quale un appartamento può essere messo in vendita.
In questa prima parte ci occupiamo della posizione e della superficie dell'immobile, due dei tra elementi da prendere in considerazione per stabilirne il prezzo. Quando parliamo della posizione dell'immobile, ci riferiamo alla sua ubicazione, intesa come zona o quartiere, e la sua vicinazna con i servizi e le comodità. Pertanto se un immobile è situato nelle immediate vicinanze di scuole, mezzi pubblici, parchi, centri commerciali verrà valutato in maniera diversa rispetto al medesimo immobile ubicato in posizione sfavorevole ai comfort e ai servizi.
Inoltre, il prezzo varierà in base alla superficie dell'immobile, che identifica la sua grandezza; in linea generale, possiamo affermare che più la casa è spaziosa e ampia, maggiore sarà il prezzo del suo valore, in quanto una casa grande offre uno stile e una qualità di vita ottimale.
Ogni immobile ha un suo prezzo al metro quadro, che dipenderà dalla zona in cui è localizzato, dunque il numero dei metri quadri per il prezzo al metro quadro determinerà il valore dell'immobile. Tuttavia, il prezzo al metro quadro di ogni casa diminuisce con la grandezza dell'immobile stesso; in altre parole, costa meno un bilocale rispetto ad un monolocale.